Officine Creative Torino

Le Officine Creative Torino nascono come spazio interno del Hub Cecchi Point. L’intento è quello di essere un luogo legato alla valorizzazione dell’artigianato e della manualità, aperto e in continuo collegamento con il quartiere e la cittadinanza. Le Officine Creative vogliono essere un’opportunità di promozione sociale, sperimentazione e innesco di relazioni con la città.

Le realtà che ne fanno parte hanno lavorato e lavorano con un’attenzione particolare ai metodi decisionali partecipativi, per rendere agibile lo spazio delle Officine Creative e per darsi una struttura, nel rispetto delle esigenze di ognuno.

Officine Popolari

Progetta, condividi, fai da te ciò che sai, al resto ci pensano degli artigiani esperti e disponibili.

Alle Officine Popolari si può riparare il proprio tavolo, il vestito e la bicicletta usando gli strumenti e le conoscenze degli artigiani presenti. Il progetto vuole promuovere e diffondere la manualità come mezzo di (ri)appropriazione di competenze ed abilità attraverso la condivisione dei saperi.

Corsi e workshop

Per apprendere le diverse artigianalità

Nel corso dell’anno vengono organizzati ciclicamente corsi aperti al pubblico di: ciclomeccanica, sartoria e falegnameria. Per info sui corsi in partenza vai alla pagina Corsi e Laboratori del sito.

È attivo stabilmente un laboratorio di ricerca, riciclo e riuso di diversi materiali con giornate tematiche dedicate.

Velomuseo

Collezione Giovanni Stella, bici degli anni ‘20 – ’70

All’interno delle officine creative è ospitata la Collezione Giovanni Stella. Si tratta di una selezione di biciclette appartenenti al periodo che va dagli anni ‘20 agli anni ’70 del ‘900 di manifattura artigianale Piemontese. Il gruppo della ciclofficina, in accordo con il collezionista, sta lavorando per schedare, fotografare, conservare e restaurare le biciclette della collezione per poterle mostrare al pubblico attraverso percorsi espositivi, educativi e formativi.

La struttura che espone le biciclette è stata realizzata in collaborazione tra MuoviEquilibri e Izmo, appositamente studiata per poter sistemare tutte le biciclette della collezione in continuità con lo spazio che le ospita.

Contatti

Via Antonio Cecchi, 17 – Torino, Italia

info.officinecreative@gmail.com