C’è chi cerca e al Cecchi trova

 

All’interno dell’Hub Cecchi Point puoi trovare attività e corsi per tutte le età e alla portata di tutti. La casa di quartiere è un luogo aperta, contenitore di molteplici progettualità, dove è possibile proporre attività ma anche usufruire di attività proposte da altri.

Il Cecchi Point vuole essere un punto di riferimento per il quartiere attraverso i suoi corsi e laboratori, che rispecchiano le esigenze e le richieste degli abitanti della circoscrizione, e che assicurano la possibilità di partecipazione a tutti grazie ai costi contenuti. La versatilità dei progetti e degli spazi garantisce la possibilità di inserire sempre nuove proposte e attività.

 


BAMBINI E RAGAZZI


CAPOEIRA
MARTEDì e VENERDì ore 18,00/20,00

DOCENTE: Contra-Metre Guto Gomes segreteria@cecchipoint.it
La lotta-danza brasiliana, che unisce l’arte marziale e il combattimento alla musica e l’armonia dei movimenti. Salti, acrobazie, musica e strumenti etnici con il Contra-Mestre Guto Gomes.
Aperto a tutti

IMPROJUNIOR
MARTEDì ore 18,00/19,00 – MERCOLEDI’ 17.30-18.30

DOCENTE: Annalisa Arione teatro@quintatinta.it
Un percorso che sviluppa le capacità espressive e aggregative dei bambini e dei ragazzi tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, in particolare attraverso esercizi di improvvisazione, al fine di confrontarsi coi processi emozionali, con la propria espressività verbale e corporea, facendo emergere la creatività personale. Sempre presente l’aspetto ludico, per sdrammatizzare le resistenze psicologiche che possono comparire nel lavoro di creazione e di messa in gioco di se stessi di fronte al giudizio degli altri e di un pubblico, creando un armonico clima di lavoro e di scambio.
per Ragazzi

 


DONNE E BAMBINI


CORSO DI ITALIANO PER LE DONNE
GIOVEDI ore 10/12.30

DOCENTE: Giulia Prinetto – 351 1289878 – giulia.p012@gmail.com

Al Cecchi Point, un corso di italiano pensato per le donne del quartiere Aurora. Tenuto da insegnanti donne, si rivolge esclusivamente alle donne.

Un servizio tutto al femminile alla Casa del Quartiere.

Durante il corso sarà possibile usufruire dello spazio bimbi (dagli 0 ai 5 anni di età).

PARTECIPAZIONE GRATUITA


PER TUTTI


YOGA SOMATICO
LUNEDI ore 19,00/20,00

DOCENTE: Laura Anzuoni – yogasomaticotorino@gmail.com 349-1522951 / WWW.YOGASOMATICO.IT
È un approccio moderno allo Yoga tradizionale, che meglio può essere compreso da noi occidentali, ossessionati dall’aspetto fisico ma poco in contatto con il nostro corpo in modo consapevole. È adatto a tutti perché le posizioni (“asana”) dello Yoga tradizionale vengono messe in relazione  alle caratteristiche della  singola persona e all’esperienza reale del proprio corpo, anziché costruite a partire da un modello esterno. Il Corpo diventa quindi un luogo conosciuto e di cui fidarsi, si scoprono connessioni che ci sostengono nel movimento e nell’azione. I benefici sono migliore capacità espressiva e di movimento, tonificazione muscolare,  miglioramento della postura e di dolori cronici, maggiore benessere e consapevolezza di ciò di cui abbiamo bisogno a livello fisico ma non solo.
Aperto a tutti

SPEAK corso di lingua e cultura inglese livello conversational
GIOVEDì ore 18,00/19,30

INFO E ISCRIZIONI:  – sito web – evento facebook
SPEAK offre un programma di scambi linguistici e culturali con lo scopo di promuovere il multilinguismo e superare gli stereotipi. Chiunque può iscriversi per imparare una lingua e una cultura e/o insegnare la propria. Il risultato è un corso in cui stranieri, migranti e popolazione locale si riuniscono per insegnare e/o imparare una determinata lingua e cultura. L’iscrizione, la formazione dei gruppi, il registro delle presenze e la condivisione del materiale didattico avvengono attraverso una piattaforma online (www.speak.social). Il corso prevede una durata di 3 mesi con incontri a cadenza settimanale per un totale di 12 sessioni della durata di un’ora e mezza ciascuna.
Aperto a tutti

PIANOFORTE
Giorno da concordare con l’insegnante

DOCENTE: Angelo Gallo – info@almondreamusic.com 3938182978
Il corso di studi varia in base al livello a cui l’allievo è arrivato.
Per un corso base: Introduzione allo studio del Pianoforte/Le alterazioni/Come e quando unire le mani/Le battute e misure musicali/La chiave di violino o chiave di sol/Le note sul pentagramma/Riconoscere le note dallo spartito al pianoforte/I valori delle note/Impostazione delle dita e posizione al pianoforte/Impostazione al pianoforte/Individuare i Tasti/Come riconoscere le note sul Pianoforte/La caduta/Studio di brani da repertorio (classici e moderni)
Aperto a Adulti, Ragazzi e Bambini

CANTO
MARTEDì & MERCOLEDì orario da concordare

DOCENTE: Giada Prestigiacomo – info@almondreamusic.com 3938182978
Il corso di canto moderno si propone di portare l’allievo alla padronanza del proprio strumento voce attraverso lo studio di: Elementi di tecnica di respirazione/Postura, emissione, appoggio e sostegno/Elementi di tecnica di riscaldamento vocale/Individuazione del proprio ‘range’ e delle proprie caratteristiche vocali (timbro, intensità, etc.)/Centro tonale, cambio di registro, messa in maschera/Nozioni d’igiene vocale/Affrontare lo studio di un brano (struttura, scelta della tonalità più consona alla propria interpretazione del brano, relazione col testo)/Imparare a cantare davanti ad un pubblico riconoscendosi come corpo che gestisce uno spazio e trasmette emozioni/Le dinamiche del canto/Elementi di teoria musicale (il suono, come scrivere le note, i valori di durata, le chiavi, l’accento, il ritmo, la battuta, il tempo, le alterazioni, gli intervalli, le scale)/Creazione di un repertorio personale
Aperto a Adulti e Ragazzi

CHITARRA ROCK
Giorno da concordare con l’insegnante

DOCENTE: Simone Cacace – info@almondreamusic.com 3938182978
Nozioni Fondamentali: chitarra, amplificatore, come si accorda, impostazione mano destra e sinistra, notazione in tablatura e sullo spartito (pentagramma); Il suono: altezza(suono grave, suono acuto), durata, intensità(piano, forte), timbro(qualità quindi tipologia di suono es: stessa nota suonata con due strumenti diversi); Il pentagramma: tempi semplici (binario, terziario, quaternario), tempi composti(3/8,6/8,9/8…), tempi dispari(5/4…), sincope, figure ritmiche(duine, terzine, quartine, sestine…); Concetto di Tonalità, ciclo delle quinte e delle quarte; Struttura e classificazione degli intervalli; Scala Pentatonica: maggiore, minore, blues(5b), pentatonica con la sesta, esercizi e improvvisazione con la scala pentatonica; Triadi: maggiori, minori, aumentate(aug), diminuite(dim); Quadriadi: Maj7, min7, 7 di dominante, eccedenti, diminuiti, semidiminuiti; Accordi, estensioni e rivolti; Scala maggiore, armonizzazione a triadi e quadriadi, modi (ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolio, locrio) patterns, esercizi ed improvvisazione su basi; Analisi dettagliata dei modi; Scale minori: naturale, armonica, melodica; Cadenze (perfetta, plagale, evitata, composta, sospesa); Modulazioni (dirette, indirette), tonalità parallele ed interscambio tra tonalità parallele; Sostituzioni, Dominanti secondarie, sostituzione di tritono; Studio di tanti brani di repertorio a scelta dell’allievo e del maestro; Scale diminuite T-S, S-T, scale esatonali.
Aperto a Adulti, Ragazzi e Bambini

COMEDY STUDIO
MARTEDì ore 20,30/23,30

DOCENTI: TAC info@comicitac.it
La scuola di Cabaret e Stand Up Comedy a Torino

SNIT IMPROVVISAZIONE TEATRALE principianti
LUNEDì & MARTEDÌ ore 20,30/23,30

DOCENTI: docenti Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Per scoprire il meraviglioso mondo dell’improvvisazione teatrale divertendosi.  L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui. La Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale. Prima lezione di prova gratuita. Abbigliamento comodo.
Aperto a tutti

MUSASHI FIGHT CLUB
SABATO ore 15,00/18,00

DOCENTI: Barbaglia Andrea, Marco Lamonaca / INFO: facebook.com/Musashi-Fight-Club
La strategia del combattimento dal medioevo ad oggi.
Attraverso un corso pratico e teorico di Kenjutsu, Iaijutsu, scherma storica tradizionale e difesa personale.
Il corso è aperto unicamente ai maggiorenni.

IMPROV(e) YOUR ENGLISH Conversazione teatrale in inglese
LUNEDÌ 16/23 OTTOBRE, LUNEDÌ 6/13/20/27 NOVEMBRE, LUNEDÌ 4/11 DICEMBRE ore 19,00/20,30

DOCENTE: Lara Mottola Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Un’occasione per esercitare il proprio inglese divertendosi. Lo scopo è quello di sostituire alle normali lezioni di conversazione dei momenti di comunicazione e creatività, per superare la paura della lingua straniera con i giochi e le tecniche di improvvisazione. Dedicato a chi vuole prendere due piccioni con una fava, o solo migliorare la propria capacità comunicativa. Abbigliamento comodo.
Aperto a tutti con conoscenza media dell’inglese


OFFICINE CREATIVE

PER INFO: info.officinecreative@gmail.com (non si accettano iscrizioni via mail) – officinecreativetorino.it
orari di apertura per iscrizioni: MARTEDì e GIOVEDì dalle 16 alle 21, SABATO dalle 15 alle 19 per versare un acconto e confermare l’iscrizione.

CORSO FALEGNAMERIA DI BASE
Date primo ciclo: LUNEDI’ 9, 16, 23 aprile, 7 maggio
Date secondo ciclo: LUNEDI’ 21, 28 maggio, 4, 11 giugno
Orario: 19 -> 21

Descrizione: Corso teorico-pratico Base di Falegnameria per il quale non è richiesta alcuna conoscenza di base.
Sono 4 lezioni da 2 ore ognuna e durante la 2° ora di pratica verrà costruita una scatola di legno.
I Lezione: Materiali Lignei
II Lezione: Gli attrezzi e gli Elettroutensili in Falegnameria
III Lezione: I metodi di assemblaggio
IV Lezione: Le finitura
Gli attrezzi li forniamo noi.
Docente/i: Andrea e Luciano

CORSO RESTAURO DI BASE
Date ciclo unico: MARTEDI’ 8, 15, 22, 29 maggio
Orario: 19 -> 21

Descrizione: il corso si articola in una piccola parte teorica e storica e in una parte pratica in cui si imparerà a restaurare un mobile antico:

– Riportare il mobile al suo stato naturale
– Riparazione delle parti mancanti o danneggiate
– Colorazione del mobile
– Ultimi accorgimenti (trattamento con cera, fodera).
– Trasformare un mobile nuovo in uno in stile arte povera.

LAVORAZIONE DEL LEGNO MASSELLO
Date ciclo unico: MARTEDI’ 5, 12, 19 e 26 giugno
Orario: 20 -> 21

Descrizione: il corso avanzato (lavorazione del legno massello) prevede i seguenti argomenti:
– Progettazione
– Rifilatura
– Piallatura
– Metodi di incastro
– Assemblaggio/incollaggio
– Finitura
Se il partecipante ha già nozioni di base l’avanzato non può che essegli utile per diventare anche atonomo nell’utilizzo dei macchinari della falegnameria (da cui la necessità di assicurazione annua) e della lavorazione del legno massello.
Docente/i: Andrea e Luciano

CICLOMECCANICA
Date primo ciclo: MARTEDI’ 10, 17, 24 aprile, 8 maggio
Date secondo ciclo: MARTEDì 15, 21, 29 maggio, 5 giugno
Orario: 19 -> 21

Descrizione:Come fare amicizia con attrezzature e termini della ciclomeccanica e diventare autonomi nella manutenzione ordinaria della bici.
1.Camere d’aria, copertoni, forature
2. Freni: tipologie, manutenzione e revisione
3. Movimenti: componenti di scorrimento, serie sterzo, movimento centrale, mozzi
4. Altre regolazioni: trasmissione, cambio, antropometrica, nozioni di sopravvivenza
Docente: Enkel

SARTORIA
Date primo ciclo: LUNEDI’ 16, 23 aprile, 7, 14 maggio
Date secondo ciclo: LUNEDI’ 21, 28 maggio, 4, 11 giugno
Date terzo ciclo: LUNEDI’ 18, 25 giugno, 2, 9 luglio

Orario: 19 -> 21

Descrizione: riparte il corso di sartoria base: la patente per la macchina da cucire. Come funziona, come si usa, i punti base e i piccoli trucchi per fare amicizia con il cucito. Non sono richieste competenze particolari, solo un po’ di genuina e sana curiosità. Gli strumenti li forniamo noi.
Docente: Stella

FRESAME MUCHO: FRESATRICE A CONTROLLO NUMERICO
Date ciclo unico: MERCOLEDI’ 18 aprile, 2, 9, 16 maggio
Orario: 19 -> 21

Descrizione: corso di utilizzo della Fresatrice Solidis a controllo numerico delle Officine Creative. Il corso prevede introduzione sulla macchina ed il controllo numerico, software opensource Inkscape e Easel per la realizzazione di disegni e tagli, co-progettazione e fresatura di gadget personalizzati.
È richiesta una minima conoscenza di disegno tecnico e tanta curiosità.
Docente: Paolo

SALDATURA
Date primo ciclo: 18, 20, 21 aprile
Date secondo ciclo: 11, 12, 18, 19 maggio
Orario:
-primo ciclo -> 18, 20 aprile ore 19 -> 21 / 21 aprile ore 9-13
-secondo ciclo -> 11, 18 maggio ore 19 -> 21 / 12, 19 maggio ore 10-12

Descrizione: corso base di saldatura per realizzare un carrello appendibici. Iter completo di costruzione:
1) teoria e pratica sulla saldatura
2) progettazione e tagli del materiale
3) assemblaggio e puntatura dei pezzi
4) saldature finali e rifiniture
Docente: Riccardo “Tavvo”