C’è chi cerca e al Cecchi trova

 

All’interno dell’Hub Cecchi Point puoi trovare attività e corsi per tutte le età e alla portata di tutti. La casa di quartiere è un luogo aperta, contenitore di molteplici progettualità, dove è possibile proporre attività ma anche usufruire di attività proposte da altri.

Il Cecchi Point vuole essere un punto di riferimento per il quartiere attraverso i suoi corsi e laboratori, che rispecchiano le esigenze e le richieste degli abitanti della circoscrizione, e che assicurano la possibilità di partecipazione a tutti grazie ai costi contenuti. La versatilità dei progetti e degli spazi garantisce la possibilità di inserire sempre nuove proposte e attività.


BAMBINI e RAGAZZI


IMPROJUNIOR
gruppo ELEMENTARI ->
MERCOLEDI’ 17.30-18.30
gruppo MEDIE -> 
MARTEDì ore 18,00-19,00 

DOCENTE: Simona Guandalini – teatro@quintatinta.it/educadoraonlus@gmail.com
Un percorso che sviluppa le capacità espressive e aggregative dei bambini e dei ragazzi tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, in particolare attraverso esercizi di improvvisazione, al fine di confrontarsi coi processi emozionali, con la propria espressività verbale e corporea, facendo emergere la creatività personale. Sempre presente l’aspetto ludico, per sdrammatizzare le resistenze psicologiche che possono comparire nel lavoro di creazione e di messa in gioco di se stessi di fronte al giudizio degli altri e di un pubblico, creando un armonico clima di lavoro e di scambio.
Modalità d’iscrizione: a lezione. Dai 6 ai 14 anni.

HIP HOP
Gruppo bambini MERCOLEDì 17:00 – 18:30.
Gruppo intermedio MERCOLEDì 18:45 – 20:00

DOCENTE: Giorgia Rosso
Corso di danza Hip Hop Stand Up Base, suddiviso in gruppo bambini e gruppo intermedio.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE E CONTATTI: 331 2693505
Dai 6 agli 11 anni.


PER TUTTI


CORSO DI ITALIANO PER LE DONNE
GIOVEDì ore 9/11 – dall’8 NOVEMBRE

DOCENTE: Giulia Prinetto – 351 1289878 – giulia.p012@gmail.com
Corso di italiano per donne e spazio bimbi 0-5 anni
Al Cecchi Point, un corso di italiano pensato per le donne del quartiere Aurora.
Un servizio tutto al femminile alla Casa del Quartiere.
Durante il corso sarà possibile usufruire dello spazio bimbi (dagli 0 ai 5 anni di età).
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: al Cecchi Point (palazzina educativa) tutti i giovedì di ottobre dalle 9 alle 11.
PARTECIPAZIONE GRATUITA

SNIT IMPROVVISAZIONE TEATRALE principianti
LUNEDì O MERCOLEDì ore 20,30/23,30

DOCENTI: docenti Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Per scoprire il meraviglioso mondo dell’improvvisazione teatrale divertendosi.  L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui. La Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale. Prima lezione di prova gratuita. Abbigliamento comodo.
info e iscrizioni: tramite mail o a lezione. Aperto a tutti.

COMEDY STUDIO
LUNEDI’ ore 20,30/23,30

DOCENTI: TAC info@comicitac.it347-9409544www.comedystudio.it
La scuola di Cabaret e Stand Up Comedy a Torino.
La didattica ruota attorno a tre parole chiave racchiuse nel mondo “comedy”:  Acting, Writing e Live.
Con Acting intendiamo tutto ciò che ha a che fare con la messa in scena: la presenza scenica, ovvero l’intero apparato di competenze che ogni attore – drammatico e comico – deve possedere. Attraverso il lavoro sul corpo e nello spazio riuscirai a padroneggiare le tecniche fondamentali (uso della voce, dizione, capacità di controllo espressivo del corpo, improvvisazione, canto) e a scoprire la tua fisicità e i metodi di costruzione del personaggio, partendo dalle base del clown e del mimo.

COMUNICARE IN MODO EFFICACE CON LA PNL – Programmazione NeuroLinguistica
MARTEDI’ dalle 17.30 alle 19

Miglioriamo le nostre relazioni con una comunicazione più efficace grazie alle moderne tecniche della programmazione neuro linguistica (PNL) mettendoci in gioco in un corso ricco di esempi e lavori di gruppo.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si pone come obiettivo di offrire strumenti utili a rendere la nostra comunicazione più efficace e consapevole migliorando le nostre relazioni personali e professionali.
Impareremo cos’è la Programmazione Neuro-Linguistica e le sue tecniche di base
CONTATTI: 338-761.0084 – mariamarengo@alice.itfacebook.com/MariaMarengoCoaching

 

MI MERITO IL MEGLIO – corso di life coaching
MARTEDI’ dalle 20 alle 21.30

E’ un percorso dinamico e stimolante in cui ciascuno di noi grazie allo strumento del coaching può far emergere i propri talenti, proporsi degli obiettivi, cambiare le proprie convinzioni limitanti, e adottare nuovi comportamenti più funzionali e migliorare la propria vita personale e professionale.

OBIETTIVI DEL CORSO
– Aiutare le persone a dare il meglio di sé, libere da convinzioni limitanti, in grado di confrontarsi con le proprie emozioni e comportamenti.
– Far emergere i loro talenti, le risorse sommerse e dimenticate.
– Fare chiarezza sugli obiettivi da raggiungere e imparare nuove strategie e azioni per raggiungerli.
CONTATTI: 338-761.0084 – mariamarengo@alice.itfacebook.com/MariaMarengoCoaching

CAPOEIRA
MARTEDì e VENERDì ore 18,00/20,00

DOCENTE: Contra-Metre Guto Gomes
La lotta-danza brasiliana, che unisce l’arte marziale e il combattimento alla musica e l’armonia dei movimenti. Salti, acrobazie, musica e strumenti etnici con Contra-Mestre Guto Gomes.
CONTATTI: Guto: 333 5068425

YOGA SOMATICO
LUNEDI’ ore 19/20

DOCENTI: Laura Anzuoni – yoga
CONTATTI: info@yogasomatico.it – 349 1522951
Aperto a tutti.

YOGA KUNDALINI
GIOVEDI’ ore 20,30/21,45

DOCENTI: Egiodio Minichini – Associazione Yug.ki asd – yoga
CONTATTI: 338 8375671
Aperto a tutti.

MUSASHI FIGHT CLUB
SABATO ore 15,00/18,00

DOCENTI: Barbaglia Andrea, Marco Lamonaca / INFO: facebook.com/Musashi-Fight-Club
La strategia del combattimento dal medioevo ad oggi.
Attraverso un corso pratico e teorico di Kenjutsu, Iaijutsu, scherma storica tradizionale e difesa personale.
Il corso è aperto unicamente ai maggiorenni.


ASD NON C’E’


AFRO SENSIBILE
Danza d’espressione africana
VENERDÌ dalle 20.30 alle 22

DOCENTE: Alessandra Fumai
La danza d’espressione africana si ispira alle danze dell’Africa occidentale praticate originariamente in contesti tradizionali. Dall’incontro con i danzatori europei e con la danza contemporanea occidentale nasce la danza d’espressione africana: sintesi di dialogo e creatività.
La proposta è di un percorso molto vario, che attinge dalle esperienze con coreografi del Benin, Mali, Guinea, Senegal, Burkina Faso e Italia.
Le lezioni di un’ora e mezza con musica dal vivo, prevedono una parte iniziale di riscaldamento, attivazione muscolare propedeutica ed esercizi per favorire la connessione tra i partecipanti. Successivamente si passa all’apprendimento di passi e coreografie per terminare con un momento di de-faticamento, che può prevedere il canto, lo stretching, l’improvvisazione e massaggi a coppie.
La particolarità di questo stile e del lavoro che proponiamo, conduce a una forte condivisione e all’ottenimento di libertà di movimento, scioltezza e miglioramento nella coordinazione e della percezione di sé.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE E CONTATTI: a lezione, mail o numero di telefono (è richiesto il tesseramento) – Alessandra: 333 6535526 – alessandra.fumai@gmail.com
Dai 13 anni in su.

TANGO ARGENTINO
Tango argentino per principianti
LUNEDÌ dalle 20 alle 22

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E CONTATTI: tramite mail o numero di telefono (è richiesto il tesseramento) – 327 7352147 – conte.piera@gmail.com
Aperto a tutti.

MOTO ARMONICO
Danza contemporanea – movimento somatico – danza-teatro
GIOVEDÌ dalle 19 alle 20.30

DOCENTE: Cristina Da Ponte
L’obiettivo del corso è di allenare la nostra capacità di ascolto, indagare le azioni inconsce del corpo affinché possano diventare motore di movimento armonico, per questo il nome, Moto armonico. Moto armonico si propone di affinare: la capacità di equilibrare le varie componenti del nostro corpo, di armonizzarci come persone che fanno parte di un gruppo e di un cercare un’armonia tra l’io e il luogo che viviamo.
Attraverso esercizi di danza, danza-teatro, movimento somatico, in continuo dialogo con la musica, creeremo insieme un ambiente fertile per nuove scoperte, nuovi incontri e nuove composizioni.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE E CONTATTI: a lezione o numero di telefono (è richiesto il tesseramento) – Cristina: 340 5903937 – arcadiapankensemle@gmail.com
Aperto a tutti.

T’AI CH’I CH’UAN
Arti marziali
LUNEDÌ dalle 18.30 alle 20

DOCENTE: Massimiliano Zanella
MODALITA’ D’ISCRIZIONE E CONTATTI: a lezione o numero di telefono (è richiesto il tesseramento) – Massimiliano: 338 5306758 – zan.massimiliano@gmail.com
Per adulti.

KUNG FU
Arti marziali
LUNEDÌ dalle 20 alle 21.30

DOCENTE: Massimiliano Zanella
MODALITA’ D’ISCRIZIONE E CONTATTI: a lezione o numero di telefono (è richiesto il tesseramento) – Massimiliano: 338 5306758 – zan.massimiliano@gmail.com
Per adulti.

JAM – CONTACT IMPROVISATION
Contact-To
GIOVEDÌ dalle 20.30 alle 22

DOCENTE: Francesca Carnevali
La Jam è uno spazio-tempo in cui i danzatori di Contact Improvisation si incontrano per danzare le forme dell’improvvisazione.

“Le improvvisazioni di Contact Improvisation sono dialoghi fisici spontanei che variano dall’immobilità agli intensi scambi di energia. Uno stato di allerta viene sviluppato per lavorare in una situazione attiva di disorientamento fisico, attraverso la fiducia negli istinti base di sopravvivenza. È un libero gioco con l’equilibrio, l’autocorrezione dei movimenti sbagliati e il rafforzamento di quelli giusti, portando avanti una verit%C