C’è chi cerca e al Cecchi trova

All’interno dell’Hub Cecchi Point puoi trovare attività e corsi per tutte le età e alla portata di tutti. La casa di quartiere è un luogo aperta, contenitore di molteplici progettualità, dove è possibile proporre attività ma anche usufruire di attività proposte da altri.

Il Cecchi Point vuole essere un punto di riferimento per il quartiere attraverso i suoi corsi e laboratori, che rispecchiano le esigenze e le richieste degli abitanti della circoscrizione, e che assicurano la possibilità di partecipazione a tutti grazie ai costi contenuti. La versatilità dei progetti e degli spazi garantisce la possibilità di inserire sempre nuove proposte e attività.

HUMUS – CAMPUS ESTATE 2017

Humus Campus è un’insieme di corsi e training di ambito performativo e artistico organizzato presso la casa di Quartiere Hub Cecchi Point nei mesi di giugno e luglio 2017.

Un primo momento conclusivo di Humus sarà il 1 luglio in una giornata di condivisione e restituzione dei diversi laboratori che porterà alla Grande Parata Popolare ed Artistica che coinvolgerà attivamente sia i performer che i cittadini.
Un evento festoso che desidera stimolare la riflessione sulla qualità delle relazioni umane e sul nostro rapporto con la natura e lo spazio urbano.


BOLLE DI SAPONE
SABATO 10 GIUGNO dalle 9:30 alle 13:30

DOCENTI JUST FOR JOY – info@justforjoy.it  
Tutti quanti da bambini siamo stati affascinati dalle bolle di sapone per la loro leggerezza, la forma, il colore. In esse si percepisce una magia che crea un’attenzione speciale ed è grazie a questa che si possono passare dei contenuti importanti ai bambini. Si possono trasmettere concetti come l’importanza di gestire il proprio corpo senza tensione affidandosi alla fluidità, la pazienza e l’accettazione che l’esperienza conta più del risultato, anche se questo poi magicamente arriva.
Aperto ad insegnanti, animatori, educatori e tutti quelli che vogliono scoprire il magico mondo delle bolle

IL BURATTINO & IL SAMURAI danza contact intensivo
SABATO 10 GIUGNO ore 15/20 + Jam ore 21 & DOMENICA 11 GIUGNO ore 10/15

DOCENTE: Linda Bufali – contactimpro.to@gmail.com
Attraverso il contatto con il partner ed immagini molto semplici attraverseremo il concetto di pieno/vuoto e di ciò che sta nel mezzo, estremizzando i tanti ‘ruoli’ che possiamo scegliere in una danza e che possiamo cambiare continuamente, alla ricerca di uno stimolo interno che viaggia da noi al partner nello spazio. Nel solo, useremo l’immagine della sfera per danzare gli spazi interni ed esterni del nostro corpo, per danzare con il pavimento, per giocare con i momenti di disequilibrio e per uscire dal solito ‘schema frontale’, scoprendo le infinite direzioni possibili.
Aperto a tutti: per partecipare non è richiesta nessuna esperienza particolare, solo curiosità verso il corpo ed il movimento. E’ consigliato indossare ginocchiere.

ACROYOGA & MASCHERE la lingua del corpo/quadri viventi
da LUNEDÌ 12 a VENERDÌ 16 GIUGNO ore 10/14

DOCENTE: Andrès Aguirre e Nella Caffaratti – nocemic@gmail.com
Laboratorio improntato sull’immagine ed il linguaggio del corpo. I cinque appuntamenti sono un  percorso sia fisico che visivo finalizzato alla creazione di quadri umani viventi acrobatici. In questa ottica, il training proporrà nelle prime tre ore un allenamento fisico che passerà dallo yoga, a un lavoro di potenziamento, per finalmente dedicarsi allo studio dell’acroyoga sia in qualità di volo terapeutico che di volo acrobatico.  A questo lavoro corporeo si aggiungerà, nell’ultima ora, una fase di creazione grafica con la costruzione di maschere di cartone molto semplici ma molto evocative che verranno inserite nel lavoro acrobatico del giorno seguente. Proporremo ai partecipanti di creare una maschera al giorno. Il laboratorio prevede anche momenti di creazione in giro per la città, sperimentando la formula estetica e performativa dei quadri viventi.
Aperto a tutti

LABORATORIO CORALE E MUSICALE per bambini
da LUNEDÌ 12 a VENERDÌ 16 GIUGNO ore 10/12 & 16/18

DOCENTI ALMONDREAM ACADEMY – info@almondreamusic.com
Laboratorio di Gospel contemporaneo per avvicinare i bambini alla musica e alle dinamiche di gruppo giocando con la musica e aiutandosi nella scoperta di sè stessi.
Aperto a bambini da 5 a 11 anni

GIOCOLERIA/CLOWN/SCULTURE DI PALLONCINI
LUNEDÌ 12/ MERCOLEDÌ 14 & VENERDÌ 16 GIUGNO ore 20,30/22,30

DOCENTI JUST FOR JOY – info@justforjoy.it
Nel processo di apprendimento delle arti circensi occorre innanzitutto imparare ad affrontare delle relazioni: con il proprio corpo, con gli oggetti, con il gruppo, con il pubblico. L’abilità tecnica non è sufficiente se non si sperimenta e si offre al pubblico un’anima, un sentimento che lega l’esecutore di un esercizio con l’oggetto utilizzato. I partecipanti saranno quindi stimolati a sperimentare non solo la tecnica, ma soprattutto la capacita’ di comunicazione e di ascolto del proprio corpo, del proprio ritmo, degli oggetti e delle persone.
Aperto a tutti. Si consiglia un abbigliamento comodo.

LA PANCHINA Avvicinamento alla long form – improvvisazione teatrale
MERCOLEDÌ 14 / 28 GIUGNO & MERCOLEDÌ 5 / 12 LUGLIO ore 20,30/23,30

DOCENTE: Andrea Siciliano – Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Immaginare le innumerevoli storie che ogni giorno si susseguono e si intrecciano su una panchina. Giocare con i personaggi che vivono queste storie, scoprire le loro relazioni, i loro sentimenti. Divertirsi a sfiorare le loro vite, assaggiandole in parte o vivendole a fondo. Buio. Applausi. Ho appena improvvisato la mia prima Long Form. Lo scopo del workshop è avvicinarsi al mondo delle Long Form “senza accorgersene”. Giocare con l’unità di spazio e tempo divertendosi a creare storie leggere e divertenti, ma anche profonde e emozionanti. …tutte lì, sulla panchina.
Aperto a chi ha frequentato almeno 2 anni d’improvvisazione teatrale. Abbigliamento comodo

METAMORFOSI teatro danza intensivo
SABATO 17 ore 15/19 & DOMENICA 18 ore 11/16,30 GIUGNO

DOCENTE: Matteo Sedda – nocemic@gmail.com
Capiremo come trasformare il corpo in una macchina malleabile, capace di autoplasmarsi, di compiere metamorfosi continue grazie all’ausilio dell’immaginazione. Porteremo il corpo alla massima estensione fisica, superando il limite della fatica. Tutto cio ci permetterà di scoprirne la vulnerabilità, i suoi limiti oltre che obbligarlo ad un costante stato di sollecitazione evitando il rischio della noia e delle barriere mentali. Il suono, la voce, la fisicità e il movimento diventeranno l’input per trasformare lo spazio in un mondo totalmente nuovo. Lavoreremo su semplici e pratici esercizi di training che ci permetteranno di avvicinarci all’essere performer spogliandosi di pathos, naturalismo e manierismo. Lavoreremo per esempio sulla lentezza, la ripetizione, il ritmo oltre che al suono della voce e della respirazione come strumenti per abbattere al minimo le resistenze personali e fisiche. Il lavoro del performer è un lavoro artigianale che richiede un costante impegno. Questo workshop vorrebbe tentare di mettere in pratica questo lavoro, attraverso l’ esplorazione dei segreti nascosti della psiche umana grazie a degli esercizi fisici, vocali e d’improvvisazione in quanto sinché non crediamo veramente in quello che tentiamo di vedere su un palco nudo, nessuno potrà crederci.
Aperto a tutti

TEATRO DANZA training fisico & teatrale
da LUNEDÌ 19 a VENERDÌ 23 GIUGNO ore 10/12

DOCENTI: Samuele Arisci e Chiara Monteverde – nocemic@gmail.com
La nostra classe è la sintesi di un confronto reciproco ispirato ad alcuni differenti metodi di lavoro (danza contemporanea, floorwork, release, teatro, performance, yoga) incontrati negli anni di perfezionamento, lavoro e ricerca personale. Le lezioni saranno guidate da alcuni esercizi per lavorare sulla resistenza e agevolare le differenti possibilità di movimento e di occupazione dello spazio. Durante la prima fase di warm-up lavoreremo sulla riattivazione del corpo attraverso alcune semplici indicazioni dirette a stimolare la sua parte più sensoriale ed emozionale. Su questi stessi principi si passerà ad un riscaldamento più attivo per sciogliere le articolazioni e per cominciare a sperimentare le diverse possibilità di azione del nostro corpo in base allo spazio e alla dinamica. In questo tipo di lavoro non c’è nulla che sia giusto o sbagliato,la cosa più importante è divertirsi cercando di riscoprirsi scavalcando o guardando da lontano le proprie abitudini.
Aperto a tutti

VOX POPULI training fisico & vocale
da LUNEDÌ 19 a VENERDÌ 23 GIUGNO ore 12/14

DOCENTE: Aurelia Dedieu – nocemic@gmail.com
Lavoro su ascolto profondo del corpo e della voce in vista di una pratica quotidiana armonica e presente. Il lavoro prevede esercizi individuali e collettivi alla scoperta della tecnica insegnata (vocalità funzionale e ascolto attivo) e sperimentazioni vocali collettive. Questo training lavorerà principalmente sul saper essere in ascolto per identificare immediatamente le proprie tensioni e problematiche, e dunque i propri bisogni. Saper essere in ascolto per lavorare con il corpo come il nostro alleato più prezioso, significa essere poi in grado di ascoltare tutti gli altri ed essere più disponibili alla cooperazione. Attraverso diverse tecniche sia individuali che collettive, il training condurrà i partecipanti allo sviluppo di una maggiore percezione sia corporea che vocale, fino a sperimentazioni ed esercizi vocali collettivi, sfruttando le energie del gruppo per aiutare ognuno nel proprio lavoro individuale.
Aperto a tutti

IMPROVVISAZIONE TEATRALE principianti
MARTEDÌ 20 / 27 GIUGNO & MARTEDÌ 4 / 11 LUGLIO ore 21/23,30

DOCENTI: docenti Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Per scoprire il meraviglioso mondo dell’improvvisazione teatrale divertendosi.  L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui. La scuola offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale. E’ possibile partecipare anche ad una singola lezione. Abbigliamento comodo.
PROMOZIONE ESTIVA: se frequenti tutte le lezioni SCONTO DEL 60% sull’iscrizione di Ottobre
Aperto a tutti

IMPROV(e) YOUR ENGLISH Conversazione teatrale in inglese
MARTEDÌ 20 / 27 GIUGNO & MARTEDÌ 4 / 11 LUGLIO ore 20,30/23,30

DOCENTE: Lara Mottola Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Un’occasione per esercitare il proprio inglese divertendosi. Lo scopo è quello di sostituire alle normali lezioni di conversazione dei momenti di comunicazione e creatività, per superare la paura della lingua straniera con i giochi e le tecniche di improvvisazione. Dedicato a chi vuole prendere due piccioni con una fava, o solo migliorare la propria capacità comunicativa. Abbigliamento comodo.
Aperto a tutti con conoscenza media dell’inglese

MIMO, GESTO & IMPROVVISAZIONE Avvicinamento alla gestualità improvvisata 
MERCOLEDÌ 21 / 28 GIUGNO & MERCOLEDÌ 5 / 12 LUGLIO ore 20,30/23,30

DOCENTE: Patrizia Besantini Quinta Tinta / teatro@quintatinta.it
Questo laboratorio aiuta gli attori (anche quelli che usano la voce) a far fronte creativamente alla dimensione dello spazio scenico privo di scenografie e oggetti, trovando proprio nell’invisibile l’infinita ricchezza creativa. Il laboratorio, conduce alla scoperta delle tecniche fisiche e corporee che rendono possibile la creazione di oggetti, ambienti e situazioni per mezzo del corpo e del gesto nell’ottica dell’improvvisazione teatrale.
Aperto a chi ha frequentato 1 anno d’improvvisazione teatrale. Abbigliamento comodo

DANZA E MUSICA AFRICANA
VENERDÌ 23 GIUGNO ore 19,30/21 a seguire JAM

DOCENTE: Alessandra Fumai – nocemic@gmail.com
La danza d’espressione africana si ispira al sapere coreutico tradizionale di paesi come Mali, Guinea, Benin, Costa d’Avorio per dialogare creativamente con la danza contemporanea. I passi che compongono le danze tradizionali racchiudono raffinate conoscenze del rapporto tra peso, energia e movimento. Nel lavoro che proponiamo la ricerca della pulsazione, dell’ondulazione, del cambio di peso, si combinano con la fluidità, il salto, il contatto con il suolo. In questa lezione si potrà sperimentare inoltre l’energia corale del canto polifonico, oltre che alcuni esercizi volti a scoprire le potenzialità sonore del nostro corpo. La lezione prevede una parte di riscaldamento, radicamento e contatto, una parte più propriamente di danza, un momento dedicato alla voce.
Aperto a tutti

MOVIMENTO SOMATICO danza contemporanea
VENERDÌ 23 & SABATO 24 GIUGNO ore 15/17

DOCENTE: Mariella Celia – nocemic@gmail.com
Il training si propone di risvegliare ed affinare questa sapienza corporea, individualmente ed in relazione agli altri. Liberando  corpo e mente dalle tensioni superflue e non pertinenti ed ottimizzando l’organizzazione fisico-motoria,  perseguiremo  la possibilità di  abitare il corpo in movimento con agio,  permettendo alla propria energia di fluire e attraversare diverse qualità.  Nel lavoro si utilizzano le tecniche Release e Floor work che si fondono con elementi di Ideokinesi e  Body-Mind Centering. Una seconda fase del lavoro è volta a mettere in comunicazione lo spazio interno del corpo con quello esterno. Alternando sequenze  di movimenti strutturate ed esperienze di improvvisazione,  il training prevede un ritmo crescente: con cura e profondo ascolto ci alleniamo a sciogliere le “catene”, sollecitare un’attenzione sensibile a sé stessi e agli altri, per  scatenarci, sapientemente.
Rivolto a danzatori, performer, attori e curiosi con previa esperienza di danza contemporanea.

HUMANITY AT IT’S CORE  danza contemporanea
SABATO 24 ore 17/20 & DOMENICA 25 ore 11/16,30 GIUGNO

DOCENTE: Tobiah Booth-Remmers – nocemic@gmail.com
Lavoreremo molto con quello che io chiamo improvvisazione “situazionale” e con altre idee di movimento coreografica. L’improvvisazione “situazionale” è l’idea di stabilire determinate regole o confini per i performers, in un’improvvisazione che non sia affatto meccanica. Le istruzioni sono più metaforiche o tematiche e le usiamo come base per giocare ed esplorare attraverso improvvisazioni estese. A seconda delle istruzioni, queste improvvisazioni possono essere molto complicate o semplici e possono durare ore o dieci minuti. Trascorreremo anche del tempo a guardare idee più fisiche, scoprendo i modi per creare coreografie grezze e potenti, in particolare l’unione e il lavoro congiunto. Questo lavoro provocherà un set di materiale che può essere strutturato in una breve presentazione se ce ne fosse il bisogno. Utilizzeremo questi esercizi e istruzioni in relazione ai temi sopra descritti per esplorare approfonditamente le possibilità di queste idee e nel processo scoprire nuovi e interessanti modi di creare, comunicare e lavorare.
Aperto a tutti

HAPPENING training fisico & teatrale
da LUNEDÌ 26 a VENERDÌ 30 GIUGNO ore 10/14

DOCENTI: i docenti dei vari campus –  nocemic@gmail.com   
Lavoro di training fisico e teatrale in preparazione della Parata del primo luglio per le vie di Aurora.
Aperto a professionisti e amatori nell’ambito del teatro fisico, danza e affini

ANTIGONE le ragioni dell’altro
SABATO 8 & DOMENICA 9 LUGLIO ore 10/19

DOCENTE: Paola Parini – A.O.S.  www.attioscene.wordpress.com / nocemic@gmail.com
A partire da brani tratti principalmente dalle versioni di Sofocle e di Anouilh, sperimenteremo le possibilità di incarnarci nei protagonisti mediante tecniche derivate dal metodo Strasberg-Stanislavskij al fine di comprendere le motivazioni dei personaggi, di esplorare il nostro bagaglio personale-emotivo e di attualizzare le tematiche di Antigone, rendendole ispirazione attiva nel mondo.
Aperto a tutti

LABORATORIO MUSICA D’INSIEME E GOSPEL CONTEMPORANEO
da LUNEDÌ 10 a VENERDÌ 14 LUGLIO ore 20/22

DOCENTI ALMONDREAM ACADEMY – info@almondreamusic.com
Laboratorio di Gospel contemporaneo pensato per aiutarti a scoprire un mondo di musica che ti affascinerà e toccherà il cuore. Se ami cantare e suonare la musica d’insieme e il canto corale ti insegneranno le dinamiche di gruppo e a gestire la tua personalità musicale al meglio.
Aperto a tutti

OFFICINE CREATIVE

CORSI DI FALEGNAMERIA, CICLOFFICINA, SARTORIA, SALDATURA

per info su corsi scrivete a info.officinecreative@gmail.com