Associazioni

Il Cecchi Point è un hub che concentra al suo interno attività e spazi da mettere al servizio del territorio. Al suo interno trovano posto anche alcune realtà associative che animano il paesaggio culturale e del volontariato della città di Torino.

Associazione Culturale Quinta Tinta


Quinta Tinta, costituita a Torino nel 1997, si occupa di promuovere l’improvvisazione teatrale come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello di spettacolo, sia di formazione.

Opera in rete e in cooperazione con altre 20 associazioni, presenti in 30 città italiane, consociate in una struttura nazionale denominata IMPROTEATRO. Di grande portata è anche la rete internazionale.

L’associazione coordina le attività di: una compagnia teatrale professionale; un gruppo teatrale amatoriale; una scuola di formazione teatrale comprendente un biennio di improvvisazione e corsi avanzati di approfondimento; laboratori scolastici; teatro d’impresa.

Dal 2015 la Compagnia Quinta Tinta è Compagnia di Bottega all’Hub Cecchi Point nel circuito di Piemonte Live.

Contatti: teatro@quintatinta.it
Sito web: www.quintatinta.it

Associazione Videocommunity


Videocommunity è una comunità di videomakers, operatori sociali, associazioni e cittadini attivi sul territorio piemontese dal 2004.

Un progetto di comunicazione sociale che dà voce a chi non ne ha, mette in comunicazione realtà sociali e culturali diverse, crea relazioni tra cittadini e istituzioni, produce e trasmette informazione plurale, educa ad uno sguardo critico sulla comunicazione di massa.

Il suo New Media Center è un “server intelligente” a servizio del territorio: uno spazio di progettazione e formazione permanente, un centro di accompagnamento alla produzione, uno luogo di aggregazione e di sperimentazione sul video, sulla televisione e sui nuovi media.

Contatti: videocommunity@videocommunity.net
Sito web: www.videocommunity.net

Associazione Museo Nazionale del Cinema


L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è attiva da anni nel panorama delle iniziative cinematografiche e culturali torinesi con numerosi progetti e diverse attività realizzati grazie ai contributi degli enti pubblici e al significativo sostegno delle fondazioni bancarie, oltre alle risorse proprie provenienti dalle quote annuali versate dai soci.

In sintesi, le attività e i progetti comprendono: incontri e omaggi, il Premio “Maria Adriana Prolo alla carriera”, numerosi cicli di proiezioni, la proposta di rassegne e presentazioni, la pubblicazione di una rivista – “Mondo Niovo 18-24 ft/s”-  e di altri testi, la realizzazione di innovativi progetti web – il più recente è www.cinemainpiemonte.it, l’assegnazione di borse di studio, l’organizzazione di convegni e mostre, l’attuazione di progetti di archiviazione e opere di restauro, e la collaborazione con altri enti e associazioni per eventi e iniziative nel settore cinematografico.

Contatti: info@amnc.it
Siti web: www.amnc.it – movieontheroad.com

Just fo joy


Just for Joy European Association ha come obbiettivi generali la diffusione e la promozione della cultura del teatro di strada, della giocoleria e dello spettacolo, permettendo il confronto non competitivo fra artisti internazionali (dal semplice amatore alla star internazionale), in un clima di condivisione, di gioia, di scambio di culture, professionalità, creatività ed esperienze.

Attività principali:

  • organizzazione di eventi e feste private con spettacoli, animazioni, performance e laboratori
  • corsi di avvicinamento alla giocoleria e alle arti del teatro di strada in scuole elementari, medie, superiori e aziende.
  • consulenze artistiche e registiche
  • organizzazione 20* Convention Europea dei Giocolieri a Torino
  • dal 2001 ideatori e organizzatori del “Festival Internazionale del teatro di strada di Torino”
  • dal 2014 ideatori e organizzatori del “Raduno dei Bollisti”
  •  formazione per educatori ed insegnanti sull’utilizzo delle tecniche del Teatro di Strada come Strumento ludico educativo

Sito web: www.justforjoy.it