
Il progetto LIBRA – La Biblioteca dell’Aria
Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’aria e sul microclima urbano attraverso un servizio gratuito di prestito di sensori ambientali. Questi sensori permettono di misurare parametri come temperatura, umidità e qualità dell’aria sia in ambienti interni che esterni.
Il progetto non si limita alla raccolta dati: include anche workshop e attività educative per informare i cittadini sui rischi dell’inquinamento atmosferico e sull’importanza di adottare stili di vita sani. I dati raccolti sono visualizzabili in tempo reale su una piattaforma interattiva e di facile utilizzo, basata su un sistema open-source.

Come partecipare
Puoi ritirare un sensore AirBeam3 per partecipare al monitoraggio dell’aria e misurare parametri come PM1, PM2.5, PM10, temperatura e umidità. Il prestito dei sensori ha una durata di 15 giorni.
A partire dal 10 aprile, tutti i giovedì dalle 17:00 alle 21:00, presso le Officine Creative del Cecchi Point, è possibile ritirare gratuitamente un sensore AirBeam3.
Per info: info.officinecreative@gmail.com

L’affidabilità delle misure
AirBeam3 è stato sottoposto ad una serie di test di validazione dei dati presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino, attraverso un confronto con strumenti professionali di riferimento svolto secondo le metodologie standard del settore (per approfondimenti, clicca qui).
Il livello di incertezza, caratteristico per ciascuna tipologia di sensore, è apparso molto basso nelle misurazioni del particolato più fine (PM1 e PM2.5), attestando come il sensore riesca a restituire dati affidabili per queste due categorie.
Vi è ancora invece un moderato livello di incertezza nelle misurazioni del PM10, che appare in linea con le concentrazioni reali ma lievemente sottostimato (aspetto da ricordare al momento di leggere i dati). Ulteriori analisi sono in corso a riguardo presso il DIATI e ogni novità verrà comunicata con un aggiornamento periodico su questa pagina.
Potete approfondire i dettagli dei test qui.

Guida per l’Utilizzo dei Sensori



