
Il progetto LIBRA – La Biblioteca dell’Aria
Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’aria e sul microclima urbano attraverso un servizio gratuito di prestito di sensori ambientali. Questi sensori permettono di misurare parametri come temperatura, umidità e qualità dell’aria sia in ambienti interni che esterni.
Il progetto non si limita alla raccolta dati: include anche workshop e attività educative per informare i cittadini sui rischi dell’inquinamento atmosferico e sull’importanza di adottare stili di vita sani. I dati raccolti sono visualizzabili in tempo reale su una piattaforma interattiva e di facile utilizzo, basata su un sistema open-source.

Come partecipare
Puoi ritirare un sensore AirBeam3 per partecipare al monitoraggio dell’aria e misurare parametri come PM1, PM2.5, PM10, temperatura e umidità. Il prestito dei sensori ha una durata di 15 giorni.
A partire dal 10 aprile, tutti i giovedì dalle 17:00 alle 21:00, presso le Officine Creative del Cecchi Point, è possibile ritirare gratuitamente un sensore AirBeam3.
Per info: info.officinecreative@gmail.com

Guida per l’Utilizzo dei Sensori

