STUDI D’ARTISTA – presentazione guida e Atelier

More

21 Marzo 2018 18:00

Presentazione della guida

Studi d’Artista

I luoghi di produzione dell’arte. Torino/La città oltre la Dora

realizzata dal Segretariato regionale per il Piemonte nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT

Terza edizione del progetto che si è spinta oltre la Dora, focalizzando l’attenzione sull’esperienza artistica della periferia e sui numerosi luoghi di produzione dell’arte dei quartieri di Borgata Aurora, Barriera di Milano e delle zone limitrofe.
La periferia rivela infatti sorprendenti potenzialità di crescita socio-culturale come centro propulsore di energie creative, offrendo una lettura diversa che permette di andare oltre una connotazione inficiata da pregiudizi e luoghi comuni.
Nel volume gli studi d’artista sono raccontati dalle immagini del fotografo Nicolò Taglia, artista con atelier oltre la Dora, e dai testi di Carla Testore, storica dell’arte, giornalista ed esperta d’arte contemporanea.

A illustrare il progetto e i suoi risultati intervengono:

– Gennaro Miccio, Dirigente del Segretariato regionale del MiBACT per il Piemonte;
– Marco Giusta, Assessore al Decentramento e Periferie, Politiche giovanili e Diritti della Città di Torino;
– Stefania Dassi, ideatrice e responsabile del progetto, Segretariato regionale del MiBACT per il Piemonte;
– Carla Testore, autrice dei testi e curatrice della pubblicazione;
Nicolò Taglia, artista fotografo, autore delle immagini della pubblicazione;

Ma la conoscenza dei luoghi di produzione dell’arte non si ferma qui! La guida è concepita anche quale strumento per la definizione di nuovi e inconsueti itinerari culturali, a partire dall’iniziativa “Art Fast Tour”, un programma di visite dedicato agli Studi d’Artista che viene presentato per la prima volta nel corso dell’incontro.

E per i partecipanti è previsto un primo assaggio: dal Cecchi Point si prosegue in Borgata Aurora per visitare lo studio di Ernesto Morales e il Condominio di via Cuneo 5 bis Arte inStabile – Opera Viva, accompagnati dall’artista di quartiere Alessandro Bulgini.


ingresso libero

per info: MiBact Piemonte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *