CO-CITY al Cecchi Point

More

6 Giugno 2017 19:00

CO-CITY

LA CITTÀ DEI BENI COMUNI E DELLA COLLABORAZIONE

Ne parliamo il 6 giugno ore 19 al Cecchi Point

Che cos’è Co-City?

È un progetto di sviluppo urbano promosso dalla Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Actions (UIA), in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’ANCI e la Rete delle Case del Quartiere. Co-City rappresenta un’opportunità per promuovere un nuovo protagonismo dei cittadini in risposta al degrado urbano e al contrasto alla povertà a partire dall’attuazione del Regolamento Beni Comuni Urbani, già adottato in più di 100 comuni d’Italia.

Chi sono i cittadini attivi?

Per cittadini attivi si intendono tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche informali e di natura imprenditoriale, che, indipendentemente dai requisiti di residenza o cittadinanza, si attivano anche per periodi di tempo limitati per la cura, la gestione condivisa o la rigenerazione dei beni comuni.

Cosa sono i beni comuni?

Possono diventare beni comuni quei beni che, se curati dalla comunità, possono migliorare la qualità della vita di tutti: spazi dismessi o parzialmente in disuso, aree verdi e terreni inutilizzati, luoghi che diventano di uso comune e pubblico.

Cosa puoi fare?

Vieni il 6  giugno al Cecchi Point !

Se hai delle idee o dei progetti, o se vorresti agire per prenderti cura dei beni comuni urbani e non sai come fare, noi operatori della Rete delle Case del Quartiere

  • ti aiutiamo a strutturare la tua idea;
  • disegniamo insieme un percorso progettuale;
  • cerchiamo di farti dialogare con altre realtà che potrebbero essere interessate a condividere la cura dello stesso spazio;
  • ti accompagniamo nella presentazione alla Città della tua proposta.

 


INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

SITO co-city

FB cocitytorino

TWITTER cocity_torino

cocity.firstlife.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *