CINEMAUTISMO 2016 VIII edizione

More

3 Aprile 2016

Salone delle Arti

CINEMAUTISMO 2016 VIII edizione

doppio appuntamento al Cecchi Point con la rassegna

ORE 16,30 Dad’s in Heaven with Nixon

(USA 2010, 86’) Anteprima – v.o. con sott. Italiano

Il racconto della famiglia Murray attraverso le figure del padre con sindrome bipolare e del fratello autistico Chris, pittore affermato.

ORE 20,30 Jack of the Red Hearts

(USA 2015, 100’) – v.o. con sott. Italiano

La giovane Jack, per sfuggire ai servizi sociali, si finge un’educatrice e inizia a seguire Glory, una bambina con autismo. Nonostante l’iniziale scetticismo, finisce per affezionarsi alla bambina e a trovare, così, la famiglia di cui ha sempre avuto bisogno, ma le menzogne prima o poi vengono a galla…

Arrivato alla sua ottava edizione, cinemautismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, torna anche quest’anno a colorare di “blu” – colore simbolo dell’autismo – la città di Torino con quattro giornate di cinema e incontri, dall’1 al 4 aprile al Cinema Lux, al Cinema Massimo e al Cecchi Point Hub Multiculturale.
Il programma, che propone un’attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo di cui tre in anteprima nazionale, è curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino e al sostegno di Fondazione CRT.

Oltre al suo programma cinematografico, cinemautismo collaborerà con l’Associazione Fotografica Istantanee Sociali, L’Associazione di Idee e Angsa Piemonte per due diverse iniziative:
> la prima prevede l’illuminazione della Galleria San Federico – nelle serate di apertura e di chiusura della rassegna – con lampadine blu azionate dall’energia di alcune biciclette predisposte per l’occasione;
> la seconda è una mostra di fotografie realizzate da ragazzi con autismo che inaugurerà sabato 2 aprile presso il Social Fare – Centro per l’innovazione sociale (Via Maria Vittoria 38) e resterà aperta per le successive due settimane.

 


ingresso libero

Per informazioni: info@cinemautismo.it – cinemautismo.it / info@amnc.it – movieontheroad.com

organizzazione Videocommunity e AMNC in collaborazione con CinemAutismo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *