CINEMA VIII Psicologia Film Festival

More

25 Gennaio 2017

Salone delle Arti

VIII Psicologia Film Festival

Proiezione del film NE ME QUITTE PAS

di Niels van Koevorden, Sabine Lubbe Bakker (Paesei Bassi, Olanda 2013, 107′)

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla ottava edizione.
La rassegna sarà articolata in 8 film di fiction, 6 documentari, performance teatrali e altri eventi ancora, dall’autunno 2016 fino all’estate 2017.
Il Film “Ne me quitte pas” è un’ode tragicomica al fallimento. Ambientato in un villaggio ai margini del Belgio, Bob (fiammingo) e Marcel (Vallone) condividono la loro solitudine, il senso dell’umorismo e la voglia di alcol. Hanno convenuto che il suicidio è il modo migliore per uscire se dovesse andare male e hanno scelto il posto ideale per farlo: sotto l’albero della vita di Bob. Bob è un cowboy in pensione che ama la sua libertà e la foresta, mentre Marcel sta cercando di aggrapparsi alla famiglia che sta per perdere. Il tempo passa lentamente nella campagna vallona. Fortunatamente, c’è il legno da tagliare, la carta moschicida appiccicosa da appendere e ci sono i viaggi occasionali dal dentista. Il tempo rimanente viene ucciso con il bere. Nello stile diretto del cinema assistiamo ad un carnevale vallone, un incidente d’auto e un fallito tentativo di trovare il figlio di Bob. Nonostante tutto, i due uomini non indulgere in autocommiserazione. Si levano in piedi forti insieme, fino a quando Marcel decide di smettere di bere e Bob si rifiuta di unirsi a lui in riabilitazione.
Ne Me Quitte Pas è un dramma belga sulla vita sull’orlo della società in tutta la sua bellezza, la modestia e ironia. L’autenticità dei personaggi principali è doloroso e di confronto, ma divertente e assolutamente affascinante. E ‘una storia di mortalità in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.


Ingresso libero

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *