CANTARE DI CASA IN CASA

More

14 Maggio 2016 15:00 - 19:00

Salone delle Arti

CANTARE DI CASA IN CASA 2° edizione

L’ARTE, I BAMBINI E LA MUSICA

week end di laboratori per bambini e famigle

SABATO 14 e DOMENICA 15 maggio l’HUB CECCHI POINT ospiterà una serie di laboratori aperti a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, in cui sarà possibile avvicinarsi a diversi linguaggi espressivi nella comune intenzione di festeggiare i 100 anni della nascita del violinista Yehudi Menhuin, che oltre a sommo strumentista è stato importante divulgatore e ispiratore di molte iniziative di diffusione della Musica nella popolazione. Tra le sue “creature” anche l’idea di Mus-e!

Il sabato pomeriggio è riservato al canto corale:
dalle ore 15.00 – laboratorio per tutti
alle ore 18.00 – concerto del COROMUSE

Giorgio Guiot – Laboratorio corale
Far musica insieme con la voce e con i movimenti. Per bambini, ragazzi e adulti. Canti della tradizione popolare internazionale, a più voci e per voce e pianoforte.

La domenica sarà una giornata intensa con vari laboratori:
dalle 10.00 – vari laboratori: musica Kletzmer, danze tradizionali, movimento armonico e espressione grafica
alle ore 17.00 – spettacolo risultato e frutto dei vari laboratori

Patrizia Panizza e Claudia Serra – Oltre la Danza – Laboratorio di Teatro Danza
Danzare come esperienza corale e strumento di espressione del gruppo. Per bambini ed adulti. Training per allenare alla relazione con la forma del corpo, col tempo e con lo spazio. N.B. Consigliati abiti comodi

Sergio Ce’ – La musica muove 
Far musica insieme con i movimenti e con accompagnamento di strumenti ritmici e gesti-suono. Per bambini, ragazzi e adulti. Danze della tradizione popolare europea da commentare e reinventare.

Raffaella Giorcelli, Alessandro Allera e Mauro Biffaro – Pittura collettiva Che musica! 
I partecipanti potranno comporre, disegnare e dipingere su grandi superfici un insieme di strumenti, tra i quali il violino sarà principe del concerto. Si potrà anche sperimentare la tecnica di stampa della serigrafia, seguendo la fase di composizione e il lavoro di tiratura. Ogni partecipante potrà così realizzare un elaborato personalizzato, in ricordo dell’esperienza di Laboratorio

Umberto De Marchi – fisarmonica. Musiche e canti della tradizione kletzmer
Durante la mattinata attraverso musica suonata dal vivo con la fisarmonica e l’insegnamento di alcuni canti verranno  raccontati i diversi aspetti che caratterizzano il coinvolgente mondo della musica kletzmer

La partecipazione al weekend è gratuita, ma viene richiesta una iscrizione per meglio organizzare i laboratori: ciascuno dovrà indicare una preferenza di laboratorio, segnalando anche una “seconda scelta” nel caso che i posti per il laboratorio preferito siano già esauriti.


Cantare di Casa in Casa è un progetto di open singing rivolto a tutti gli appassionati di canto e di musica che desiderano partecipare a un coro con un repertorio di musica leggera e pop. Nel progetto ci sarà spazio per la tecnica vocale, il canto di insieme, il canto con gli strumenti, l’emozione della performance. 

Il progetto si articola in sei edizioni, tenute in sei differenti Case del Quartiere della Città di Torino tra febbraio e giugno 2015. Ciascuna edizione prevede quattro prove musicali e un concerto. Ogni edizione sarà caratterizzata da un tema e accompagnata da una diversa band strumentale. Ciascun partecipante sarà libero di aderire a una o più edizioni.

Cantare di Casa in Casa si rivolge a tutti, anche a coloro che si ritengono stonati e che, soprattutto, non ci hanno mai provato. Il progetto, ideato e realizzato da Cantabile onlus, è sostenuto dalla Fondazione CRT e prevede una minima quota di iscrizione per gli aderenti.

info: www.cantabile.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *