Il Campanile Onlus

L’Associazione “Il Campanile Onlus” svolge la sua attività nell’ambito socio-assistenziale e formativo e si propone di gestire e coordinare il lavoro di strutture socio educative come comunità di accoglienza per minori, di formazione per giovani, di relazione con il territorio e le sue strutture sociali.

COMUNITÀ DI RELAZIONE

La struttura portante dell’associazione è costituita da esperienze e percorsi in cui giovani e adulti si possano cimentare nel costruire, vivere e sperimentare le relazioni. È per questo che l’idea progettuale che si persegue ha due proposte:

  • La relazione all’interno dei centri, luoghi fisici sul territorio che offrano occasione di incontro.
  • La relazione all’interno del territorio, ovvero la ricostruzione di un tessuto territoriale e di una rete di conoscenza che favorisca dinamiche interculturali e di integrazione a partire dall’esigenza spontanea del singolo.

Nell’ambito di questa idea progettuale i minori, i giovani e gli adulti crescono insieme nell’apertura e nella condivisione dei valori umani, secondo modalità e responsabilità differenti, che tengono conto dell’età e della situazione personale di ciascuno.

TERRITORIALITÀ E VOLONTARIATO

L’Associazione intende fornire ai giovani l’occasione di vivere  un’esperienza concreta di territorialità; per poter vivere e non solo transitare nel proprio quartiere, ideando proposte educative, formative  e creative “dai giovani del territorio per i giovani del territorio”.

L’Associazione ha sede nel territorio della Circoscrizione 7 ed opera ed ha in gestione la Casa di Quartiere | Hub Cecchi Point, in via Cecchi 17, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00.

Le attività proposte all’interno del centro sono pensate per rispondere alla necessità di compensare la spesso deficitaria situazione ambientale in cui vivono i minori. Vengono quindi organizzate molteplici attività tese a sostenere i ragazzi nelle varie loro esigenze: studio e recupero scolastico, attività di aggregazione e laboratori artistico-espressivi, attività educative e sportive in collaborazione con diverse agenzie e istituzioni.

Alcune delle progettualità nelle quali l’associazione è stata impegnata sono state:

  • Progetto adolescenti e giovani della Circoscrizione VII
  • Progetto accompagnamento solidale
  • Progetto Cogli l’estate 7
  • Progetto Est’adò
  • Progetto Bimbi al Cecchi
  • Progetto Dire, Fare e Baciare con i centri To&Tu
  • Rete Case di Quartiere di Torino

SOSTIENICI CON IL TUO 5X1000!

tessera5xmillef_m

Sottoscrivi nel riquadro della tua dichiarazione dei redditi (Cud 730, Unico) la casella “No Profit” indicando il Codice Fiscale dell’Associazione Il Campanile Onlus 97574250011

L’associazione Il Campanile Onlus è un ente senza fini di lucro, titolato a beneficio di questo provvedimento (Legge 23 dicembre 2005, n°266)