Cecchi più Verde

FARE UN ORTO IN CITTÀ… E A CASA TUA

Progetto “Cecchi più verde”: incontri teorici e pratici per imparare a seminare, coltivare e raccogliere. Sul balcone, nel tuo giardino, in spazi pubblici o comuni. Le risorse naturali per rafforzare le piante, proteggerle e migliorare il terreno. I periodi giusti per seminare, trapiantare e raccogliere. Costruire insieme un piccolo orto e vivaio condiviso per portare più verde in città e… a casa tua!

Il progetto prevede l’allestimento di piccole aree verdi all’interno del cortile dell’Hub Cecchi Point di Torino, utilizzando le vecchie librerie metalliche del Comune in collaborazione con le Officine Creative e la Rete delle Case di Quartiere di Torino. L’allestimento è realizzato con i ragazzi che usufruiscono del centro e con adulti sensibili al tema della biodiversità cittadina.

L’orto e i suoi frutti sono condivisi con coloro che se ne vogliono prendere cura. È stato realizzato un semenzaio che possa fungere da vivaio condiviso con chi vuole contribuire al progetto e, allo stesso tempo, “esportare” il verde a casa prendendo piantine da far crescere sul balcone o in un orto in terra. È sempre possibile prendere parte al progetto o chiedere qualche piantina.

L’orto urbano che stiamo costruendo insieme ha duplice funzione: rendere più gradevole il cemento del cortile interno, valorizzandone lo spazio, e coinvolgere la cittadinanza e il quartiere nella realizzazione, sensibilizzando sulle tematiche ambientali.

segui il progetto sul sito e su fb cecchi verde
Info: cecchi.verde@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *